sabato 20 settembre 2014

Recensione UNGUENTO ALLA BARDANA di Tea Natura


Buongiorno e buon sabato mattina belle mie!!! Come procede? Qui a Roma si muore di caldo caldissimo.. E per fortuna che la settimana scorsa ho iniziato ad usare questo prodotto di cui tra poco vi parlerò, altrimenti non ci sarei riuscita con questo caldo. :P

Oggi vi presento l’UNGUENTO ALLA BARDANA di Tea Natura!
Il mio primo unguento, eh sì. Gentilmente Alessia di EffettoBio mi ha fatto provare questo prodotto, regalandomi una buona quantità dentro una jar. ;) Vediamo bene nel dettaglio:


Chi è Tea Natura: Io vorrei presentarvi TeaNatura in questo modo, con il loro motto:

Due parole che racchiudono la loro filosofia di lavoro. Hanno un sito davvero curato, che si divide in due sezioni, pensieri (il blog) e azioni (lo shop). “Tea Prodotti Naturali nasce ad Ancona nel marzo del 2003 dall'idea di agire in quei campi che ci hanno sempre appassionato, come la detergenza, la cosmesi naturale e gli incensi. Col tempo, sono stati i nostri amici- clienti a darci il nome con cui oggi  amiamo presentarci: Tea –natura.” 

In poche righe: attenti all’ambiente, dediti alla produzione di detergenti, prodotti per la cura e l’igiene della persona, cosmetici confezionati con cura limitando lo spreco con recipienti, confezioni e contenitori comodi da aprire. Ingredienti ricercati ma molto efficaci. Un vero made in Italy. 

Nome completo:    UNGUENTO VEGETALE ALLA BARDANA (PELLI GRASSE)

unguento vegetale alla bardana


Caratteristiche del prodotto:  un unguento soffice, color verdino, con un odore non invadente, tanto da sembrare pungente ma delicato, quasi un profumo di sottobosco, di fiori di campo, si avverte la camomilla, il girasole, la bardana che fa da padrona. Ne basta pochissimo. Non grasso ma fondente, da spalmare fino al completo assorbimento sulla pelle mista tendente al lucido, con quelle parti difficili da tenere a bada a causa dal sebo prodotto in eccesso. Adatto alla pelle con i classici foruncoli, punti neri, brufoli e brufoletti anche molto accentuati, che si attenuano difficilmente se non con trattamenti mirati.

§ Astringente
§ Antisettico
§ Lenitivo


Cosa dicono di lui (dal sito Tea Natura): L'unguento alla Bardana, indicato contro molteplici affezioni dermatologiche, è ottimo per i problemi di pelle grassa, acneica, asfittica. Utilizzato con costanza si rivela un ottimo astringente ed antisettico ad azione batteriostatica sui foruncoli. La Camomilla, presente come olio essenziale, svolge azione lenitiva, calmante e cicatrizzante in tutti gli stati di irritazione della pelle del viso e del corpo. Gli oleoliti contenuti in questo unguento provengono dal laboratorio Herbartem, di Villa Potenza (MC) e sono prodotti con metodi tradizionali ed artigianali. Le erbe spontanee utilizzate, sono raccolte da Antonio e Chiara, laureati in erboristeria all'Università di Urbino, in zone incontaminate e lasciate in infusione per 50 giorni in olio di girasole marchigiano da agricoltura biologica. Teanatura sostiene ed appoggia progetti che prevedono reti di aziende che collaborano alla creazione di forme di Economia Etica e Solidale.

Ingredienti:  Heliantus Hannuus Seed Oil, Hydrogenated Olive Oil, Theobroma Cacao Butter,Arctiucum Lappa Root Extract, Chamomilla Recutita Flower Oil, Tocopherol, d-Limonene 

Opinione personale: dunque dunque: provato per una settimana, applicando sul viso deterso e pulito, una piccola quantità di unguento, massaggiando fino a farlo assorbire bene, la sera prima di andare a dormire. Di giorno ho evitato poiché la pelle mi si lucida parecchio (causa studio, stress e periodo dedicato agli esami in cui la mia pelle soffre tantissimo, per cui opto esclusivamente per un trucco leggero minerale senza appesantirla con altro, idratando il viso la mattina prima di passare ai cosmetici). Ebbene, il suo dovere lo fa! Al risveglio mi aveva seccato praticamente tutto! Con la sua azione purificante ma anche cicatrizzante, la pelle risultava liscia, morbida al tatto e più levigata. Può essere utilizzato anche sul corpo, quindi davvero un prodotto utilissimo, non esclusivo per viso o corpo.

perdonatemi per la scarsa qualità della foto


Conclusione:  sì immagino, lo so: le avrete tentati tutti i rimedi, ma va provato ragazze! Tutte più o meno soffriamo di pelle mista, di brufoletti sparsi (beate coloro che hanno una pelle pesca, senza macchie, piccole cicatrici né foruncoli) e vi assicuro che i risultati si vedono. Ci vuole molta costanza, quello è vero. Fate un periodo di prova, anche con un paio di campioni, e noterete la differenza. Chiaramente sapete che la pelle va idratata anche da dentro, quindi bevete molta acqua, fate sport, mangiate sano e preferite cosmetici eco-bio, senza formulazioni troppo pesanti o troppo elaborate.

Info utili: prezzo 11,50 euro circa  per 50 ml di prodotto. Vasetto in vetro. PAO 12 M.

Questo unguento lo trovate in molti shop online e Tea Natura fa un elenco di tutti i rivenditori anche con negozi fisici: qui e accanto al nome del negozio trovate i contatti e il sito internet. Eccone alcuni:




Lo trovate ovviamente anche presso il negozio Effetto Bio. ;) Presto sarà riassortito anche online. 

Che ne pensate di questo prodotto e di questa recensione?
Come sconfiggete i brufoletti? :P
Un abbraccio.

A.S.

Nessun commento:

Posta un commento